Giuro che non era una mia priorità acquistarlo… ma poi è arrivata la solita occasione “usato come nuovo completo di accessori”

Se ne parlava da alcuni mesi di questo serbatoio maggiorato per la Yamaha T7, ma ancora faticava a essere messo sul mercato. Parlavano di collaudi, certificazioni e poi della messa in produzione. Alla fine eccolo a settembre 2021. Ma ovviamente nuovo e senza accessori si parlava (e si parla) di minimo 360 euro.

Avevo adocchiato un annuncio su Facebook a novembre di tale V. che lo vendeva dopo averlo provato per soli 500 km, e poi a gennaio ecco comparire l’annuncio su subito.it. Solite scaramucce e ci accordiamo per 200 € tappo a chiave e spedizione comprese !


Una volta arrivato, la gradita conferma che è praticamente nuovo, completo di tutto. Restava solo il montaggio, ma al solito non ho mai tempo e quindi mi sono rivolto a Luca Zironi di 2LMotorsports in via della Cooperazione 7, Pianoro (BO).
Con l’occasione mi viene voglia di semplificare il discorso sfiato, recupero incombusti, normativa anti-inquinamento e quindi trovo le istruzioni per togliere anche il filtro a carboni.
Sulla carta il serbatoio pesa 1,5 kg in meno dell’originale, e la rimozione del filtro a carboni fa risparmiare altri 0,5 kg. Totale 2 kg !

La lavorazione ha richiesto alcune modifiche secondarie, rognose. In primis il compressore e la tromba del clacson che sono stati spostati più in basso (il nuovo serbatoio infatti sfrutta tutti gli spazi nascosti sotto, per aumentare appunto la sua capienza):


Poi anche il porta-tablet è stato rimosso in quanto tocca il tappo del serbatoio, ma è solo questione di fissarne la nuova posizione, facendo pochi fori.

Infine per rimuovere il filtro a carboni, si è dovuto smontare anche il motorino d’avviamento, perché il supporto in gomma era avvolto anche attorno a lui…


Prima di arrivare al risultato finale anticipo che non ho ancora fatto una misurazione precisa della sua capienza, ma in internet i 23 litri dichiarati da Acerbis, sono stati misurati più come un 22 litri… vedremo !



Ora devo solo:
- trovare tubino e valvola per tappo a vite (fatto!)
- decidere se usare il tappo a vite o quello a chiave della Acerbis (tappo a vite mi piace, fa molto racing!)
- trovare un filtro anti-acqua e polvere per il nuovo serbatoio (ordinato, Guglatech !)
Lascia un commento