Una questione di peso e coppia; quando a volte è bene spostare in là l’asticella.
E’ noto a tutti come la mappatura EURO 4 (e ora EURO 5 nel 2021) del Ténéré 700 sia una vera pena. Irregolarità nelle prime tre marce, on-off in uscita dalle curve ai bassi regimi, ecc.
In pratica per rispettare le norme anti-inquinamento Yamaha è stata costretta a implementare logiche nella sua centralina, tali da chiudere bruscamente l’erogazione di aria/benzina e così abbattere i numeri allo scarico… il tutto condito da un catalizzatore particolarmente strozzato.
La prima soluzione adottabile, per chi vuole migliorare l’erogazione, è l’utilizzo di una sonda IAT modificata (vedi altro mio articolo in proposito). Ma anche se così il rapporto stechiometrico migliora, restano comunque logiche nella ECU che non possono essere bypassate. E quindi il problema si mitiga ma non si risolve.
L’unica, secondo molti, è passare per un intervento drastico, in cui si cambiano i collettori, adottandone di de-catalizzati, e uno scarico più aperto. Per questa operazione mi sono rivolto ai professionisti Luca (Wonder) Zironi e Luca Lamberti della 2Luca Motorsports di Pianoro (BO) in Via della Cooperazione 7.
Ma questo non basta e si deve anche rimappare la centralina, e quindi mi sono rivolto ad un preparatore con i “rulli” e banco DynoJet che ottimizzasse in ogni regime e apertura parziale del gas il rapporto stechiometrico (che deve essere 1,3), liberando finalmente il motore da ogni vincolo e sofferenza. (PS d’origine il rapporto stechiometrico è su 1,6/1,7)
Ed eccomi quindi alla mia esperienza: collettori Termignoni e scarico (omologato) X-Racing + ri-mappatura della centralina.
E come centro per la preparazione della centralina ho scelto CS Moto di Carlo Silvestri a Bologna.
La moto è stata quindi messa sui rulli e “lanciata” più volte:
Ecco di seguito il risultato assoluto, ma il grafico non rende la migliore erogazione, priva di interruzioni ai bassi regimi, e la giusta rabbia nel prendere i giri. Abbiamo anche circa 4,5 CV in più ai 5.000/6.000 rpm, proprio nella fascia di utilizzo maggiore. E la coppia? Molto più rotonda con una schiena priva di seghettamenti.
In termini assoluti abbiamo quasi 65 CV alla ruota a 9.000 giri, e 6,15 kgm a 6.500 giri (ma in pratica sempre oltre 6,0 kgm dai 3.600 ai 7.000 giri):
Ma parliamo di un altro aspetto altrettanto importante: la diminuzione del peso.
I kilogrammi totali allo scarico sono diminuiti di: 7,75 – 4,26 = 3,49 kg
Di seguito alcune foto con le varie pesate: prima lo scarico originale (silenziatore e collettore) e dopo la nuova soluzione (collettori decatalizzati + terminale X-Racing):